Riduci 

 
 

 

 LA STORIA
Nel Settembre 1919 il novello Parroco della Basilica di S. Lorenzo in Mortara, don Luigi Dughera, rivolgendo la sua prima omelia ai parrocchiani per inaugurare il suo mandato pastorale, diede vita a un progetto decisamente ambizioso: nel quadro di quelle iniziative assunse significato e ruolo essenziale la costituzione di una "Schola Cantorum", denominata "Santa Cecilia" perché a quella Santa dedicata, che avrebbe contribuito a rendere solenni le celebrazioni nelle festività liturgiche.
Così avvenne infatti dal 1920. Il sacerdote coadiutore, don Attilio Gatti, assunse il ruolo di direttore e il Maestro Ettore Schinelli, insigne musicista mortarese, lo affiancò in quello di organista.
Negli anni Quaranta ebbe inizio l'importante e storica collaborazione tra la "Schola Cantorum" di S. Lorenzo e il noto musicista mortarese Mario Corti, il quale assunse e mantenne la carica di organista fino alla metà degli anni Sessanta: egli contribuì in modo determinante alla crescita musicale del coro, grazie alla sua sensibilità di esecutore, di compositore e di uomo di fede.
        Nell'autunno del 1970, l'allora parroco della Basilica, don Mario Calvi, propose ai giovani Santino Invernizzi e Mauro Ziglioli, già voci bianche della "Schola Cantorum" e avviati agli studi musicali, di porsi alla guida del coro, la cui attività, fino a quel tempo esclusivamente liturgica, venne estesa alle esibizioni concertistiche; Mauro Ziglioli, organista, si mise in luce anche in qualità di compositore di musiche sacre.
        Dal 1975 Invernizzi e Ziglioli, pur mantenendo prioritario il servizio corale liturgico, hanno indirizzato l'attività del Coro, rinnovato nella denominazione di "Corale Laurenziana", a un repertorio classico e a performances più propriamente artistiche.
        Dagli anni Novanta la "Laurenziana", oltre ad essere presente nelle celebrazioni liturgiche della Basilica di S. Lorenzo in Mortara e, in circostanze diverse, anche in quelle diocesane, presso la Cattedrale di Vigevano, è stata chiamata in diverse città della Lombardia e del Piemonte per Concerti e Liturgie.
        Dal Natale 1996 alla compagine corale si è aggiunto anche l'apprezzato "Piccolo Coro Laurenziano" che, oltre a condurre le parti "in canto" nelle celebrazioni eucaristiche comunitarie di ogni domenica, partecipa spesso ai Concerti della "Laurenziana"  - in ispecie all'ormai tradizionale "Concerto Natalizio" - attestandosi come prezioso "vivaio" di voci, a garanzia di una qualificata continuità nel naturale ricambio vocale dell'amato e apprezzato Coro mortarese.
        Sull’attività della “Corale Laurenziana”  sono stati pubblicati due interessanti opuscoli rispettivamente negli anni 1990 (parte 1 - parte 2) e 2000. In quelle edizioni si trova il dettagliato racconto dell’intera vita e di tutti i protagonisti di un sodalizio che, nell’arco di novant’anni, è miracolosamente sopravvissuto a veri e propri terremoti, quali gli immancabili avvicendameni dei direttori e degli organisti, i periodi di crisi dell’organico stesso   e, uno per tutti, la “rivoluzione” liturgica del Concilio Vaticano II.
Quanto il coro ha fatto e ha dato dal 2000 ad oggi si può così sintetizzare:
Nell’anno 2000 la Laurenziana ha festeggiato l’80° di fondazione e il 30° anniversario della Direzione Invernizzi-Ziglioli: per l’occasione è stato appunto pubblicato il secondo volumetto della Storia della Corale  con testimonianze, aneddoti, repertorio e ricordi di alcuni coristi

In questi ultimi anni grande successo hanno sempre riscosso i Concerti di Natale, divenuti ormai appuntamento privilegiato, atteso da tutta la cittadinanza mortarese.

Nell’anno 2005 la Laurenziana ha celebrato in due apprezzate Elevazioni spirituali il Beato Francesco Pianzola, fondatore in Mortara della Congregazione delle Suore Missionarie dell’Immacolata regina Pacis, e il Servo di Dio Teresio Olivelli, martire dell’Amore nel campo di Concentramento di Hersbruck.

Nel Giugno del 2006 calorosa accoglienza ha avuto il Concerto Corale e d’Organo per le Celebrazioni mozartiane.

Il 4 Maggio 2007 la Corale è stata chiamata ad aprire i festeggiamenti per i 300 anni di Mortara Città e ha tenuto un Concerto lirico presso l’Auditorium “Città di Mortara” ottenendo unanimi consensi.
Nel 2008, oltre alla consueta attività nell’ambito del canto liturgico presso la Basilica di S. Lorenzo in Mortara, la “Laurenziana” ha partecipato alle manifestazioni in occasione della Beatificazione di Padre Francesco Pianzola con un toccante Concerto in S. Lorenzo alla presenza di numerosi Vescovi, intervenuti per la speciale occasione.
Il 2009 è stato infine un anno di intensa attività, che ha visto la Corale mortarese protagonista anche della rassegna provinciale di Cori “S. Colombano” presso la parrocchiale di S. Giuletta (PV) nel mese di Maggio; si è poi esibita in due occasioni diverse a Vigevano, presso la Chiesa della Vergine del Carmine, proprio in occasione di tale festa mariana, e presso la parrocchia di S. Francesco, su invito della locale Associazione Commercianti.
Nell’ Agosto 2010, nel fervore dei festeggiamenti per i 90 anni di vita e di attività del prestigioso  coro mortarese e per i 40 di direzione artistica dei Maestri Invernizzi e Ziglioli, è giunta, come fulmine a ciel sereno, l’incredibile quanto assurda notizia della tragica scomparsa del M° Mauro Ziglioli.
        Nel dolore e nella costernazione i Coristi hanno tuttavia voluto rimanere fedeli alla volontà e ai programmi dei festeggiamenti già predisposti  dallo stesso M° Ziglioli al quale sono stati unanimemente e affettuosamente dedicati.

        I ruoli di organista della Basilica di san Lorenzo e di co-direttore della "Laurenziana" sono stati immediatamente assunti dal giovane Mattia Paganini, ex-tenore della stessa “Laurenziana”, organista coadiutore della Basilica e, per imperscrutabili disegni provvidenziali, già successore “in pectore” di Mauro.

        Così, nel Novembre 2010, alla presenza degli amici del “Coro dell’Abbazia di S. Croce” diretti da Alessandro Marangoni e di altre voci soliste cresciute in seno alla “Laurenziana”,  si è svolto il grande ”Concerto In Memoriam” per celebrare il ricordo di Mauro Ziglioli. A lui è stato pure dedicato il “Concerto di Natale” 2010, particolarmente apprezzato dal pubblico, il Concerto della “Polifonica S. Colombano” di S. Giuletta (PV), tenutosi nel Gennaio 2011 e la meravigliosa esecuzione del “Requiem” mozartiano (nell’edizione Czerny per coro e pianoforte a quattro mani) ad opera dell’Ensemle corale “Ars Cantica” diretto da Marco Berrini, avvenuta presso l’Auditorium “Città di Mortara” nel Febbraio dello stesso anno.

        Il 15 Marzo 2011 la “Corale Laurenziana” si è costituita in Associazione confermando la propria vocazione al servizio liturgico, proponendosi come soggetto per la realizzazione di iniziative a carattere musicale culturale sul territorio.

        Durante il concerto di Natale del 2011, la "Corale Laurenziana" e "il Piccolo Coro Laurenziano"  eseguono per la prima volta il mottetto pastorale La gioia del Natale, composto dall’organista Mattia Paganini in memoria dell’amico e predecessore Mauro Ziglioli.

       Il 6 Ottobre 2012 la “Corale Laurenziana” partecipa come ospite alla XIX Rassegna Corale, presso il Teatro Comunale di Cormons (Go).

    Nel Novembre 2012 l’”Associazione Corale Laurenziana” promuove il primo Autunno Musicale Laurenziano, costituito da tre appuntamenti che culminano nel tradizionale Concerto di Natale. Durante questo concerto natalizio, viene ufficialmente presentata l’edizione discografica del “Requiem” di W. A. Mozart, registrato in occasione del concerto in memoria del maestro Mauro Ziglioli.

 

      Il 26 ottobre 2013 la "Corale Laurenziana" celebra il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) con un concerto operistico, arricchito dalla presenza dell’ensemble “I virtuosi laurenziani” e dei solisti Lucia Scilipoti, Gesu Zefi, Giovanni Maestrone, Domenico Barbieri e Kiok Park.

      Il 15 marzo 2014, l’organista della Basilica di san Lorenzo Mattia Paganini tiene il Concerto inaugurale, al termine dei radicali lavori di restauro dello storico organo Mascioni; al concerto partecipa anche la Corale Laurenziana.

     

Il 15 aprile 2016, durante il pellegrinaggio nell’Anno Giubilare della Misericordia, la Corale Laurenziana anima la Santa Messa nella Basilica di san Pietro in Vaticano, celebrata all’Altare della Cattedra dal cardinale Dominique Mamberti, prefetto della Segnatura Apostolica.

 
ASSOCIAZIONE CORALE LAURENZIANA MORTARA - PIAZZA MONSIGNOR DUGHERA, 7 - 27036 - MORTARA - PAVIA - info@coralelaurenzianamortara.com