IL REPERTORIO
Il repertorio della Corale Laurenziana è di preferenza incentrato sulla tradizione sacra, dalle Laudi medioevali ai più conosciuti brani della polifonia (Arcadelt, Praetorius, Rameau) e alle pagine classiche di Bach, Haendel, Gluck, Vivaldi, Mozart, Cimarosa, Liszt, Schubert, Franck.
Dalla metà degli anni Novanta si è tuttavia allargato anche al melodramma, contemplando famose pagine corali tratte da opere di Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini e Mascagni.
La ricchezza e la varietà dei generi proposti costituiscono, dunque, un repertorio che spazia dai Classici ai canti Liturgici (repertorio Liturgico nazionale C.E.I., composizioni di Frisina, Lècot, Liberto, Parisi, Recalcati), dai Natalizi (un vasto assortimento) ai Popolari (Gospels) delle maggiori tradizioni Europee e d’Oltreoceano. Trovano spazio nel repertorio anche le composizioni sacre di Mauro Ziglioli e Mattia Paganini eseguite dal coro in numerose occasioni.
In questo modo la Laurenziana è costantemente disponibile e impegnata a rinnovarsi nelle scelte e ad allargare i propri orizzonti, alla ricerca di una sempre migliore qualità di esecuzioni e di una ancor più profonda consapevolezza che il “canto è preghiera”.