CHI SIAMO
L’”Associazione Corale Laurenziana – Mortara” nasce nell’anno 2011 con l’intento di conservare i diritti, i doveri e le memorie della “Schola Cantorum” - fondata da Mons. Luigi Dughera nel 1920 -che rappresenta una delle istituzioni storiche della Basilica di S. Lorenzo in Mortara.
Fino al 2010 la “Corale Laurenziana” ha continuato la tradizione liturgico-artistico-musicale che, nel corso di novant’anni di esistenza, l’ha resa un motivo di vanto sia per la Basilica di S. Lorenzo sia per la Città di Mortara.
Dallo scorso anno ha inteso acquisire veste giuridica e, pur rimanendo ancorata alle sue origini liturgiche, intende oggi allargare la propria attività e aprirsi a nuove prospettive:
- promuovere in primis la diffusione della cultura musicale sul territorio
- creare occasioni per lo svolgimento di iniziative volte all’educazione corale, vocale e musicale
- continuare la collaborazione con la Parrocchia di S. Lorenzo in Mortara, curando l’animazione del canto liturgico in tutte le solenni Celebrazioni
- rendersi disponibile a collaborare con il Comune di Mortara e ogni altro Ente che ne condivida i progetti e le finalità.
Oltre alla consueta attività liturgica e concertistica, l’Associazione si impegna dunque anche a organizzare manifestazioni culturali , come incontri destinati all’ascolto e alla conoscenza di Autori e Opere della letteratura musicale universale, servendosi del contributo di Enti pubblici e di Esperti in materia.
Tra i primi progetti realizzati dall’Associazione si contempla l’edizione del 3° volume sulla storia della “Corale Laurenziana”, in linea continua con i primi due volumi, editi rispettivamente nel 1990 (parte 1 - parte 2) e nel 2000, e l’incisione, in studio o dal vivo, di alcuni DVD contenenti le esibizioni più recenti della Corale Laurenziana, tra cui il “Concerto commemorativo” in onore di Mauro Ziglioli e il “Requiem” di Mozart proposto dall’”Ars Cantica Choir” presso l’Auditorium Città di Mortara nel Febbraio 2011.
È stato inoltre realizzata una raccolta contenente le più belle melodie interpretate all’organo dal caro Maestro Mauro Ziglioli. Rimane viva anche l’iniziativa proposta nel 2010 “Prova la voce!” per coloro che sono interessati e appassionati al canto corale e volessero unirsi alla grande famiglia dell’Associazione Corale Laurenziana di Mortara!